Escursioni nel benessere: i bagni termali.

Non tutte le terme sono in Toscana…
toscana_vacanza_terme

ma si può dire che le più suggestive e le più varie delle stesse sia proprio qui, nella Val d’Orcia: ruscelli tonificanti, grotte e cascate d’acqua calda.
Le Terme sono ormai i nuovi templi della salute in Toscana, dove alla naturale bellezza dei luoghi si aggiungono strutture turistiche rinnovate. Luoghi incantevoli dove la natura risponde al bisogno di salute e benessere.

Seguono alcuni esempi di luoghi termali nella provincia di Siena:

benessere terme toscana TERME DI BAGNI SAN FILIPPO

(Distanza da Poggio Cantarello tot Km 29)
Una delle più importanti terme di Siena è Bagni S. Filippo, che si trova nel comune diCastiglione D’Orcia. Nella piccola valle del torrente Rondinaia, scaturiscono, da rocce di travertino, acque termali sulfuree ricche di carbonato di calcio.
Le acque di S. Filippo dalla seconda metà del 1600 ebbero un periodo di notorietà; questo avvenne quando il Granduca Ferdinando II si ammalò di cefalea. È solo grazie alle proprietà benefiche di queste acque che il Duca guarì; e in segno di gratitudine reclamizzò questa località.

benessere terme toscana TERME DI BAGNO VIGNONI

(Distanza da Poggio Cantarello tot Km 31)
Caratteristica di Bagno Vignoni, oltre alle sue acque termali, è la sua struttura, rimasta inalterata nel tempo, la piazza del paese infatti, non è come si può immaginare negli altri posti, ma è fatta di acqua bollente, che sgorga a 52°.
La vasca delle acque termali è infatti al centro della piazza, chiusa su tre lati da una cinta di mura alta circa un metro e mezzo, intorno alcuni edifici, realizzati da Bernardo Rossellino in onore a Pio II. La località termale fu già usata dagli Etruschi e dai Romani, fu frequentata, tra gli altri, da Lorenzo il Magnifico e da Papa Pio II Piccolomini che, nella metà del 1400, vi fece costruire una villa oggi trasformata in albergo.

benessere terme toscana TERME DI CHIANCIANO

(Distanza da Poggio Cantarello tot Km 6)
Chianciano, cittadina di antiche origini, a 550 m. sul livello del mare lega la sua fama alle proprietà curative delle sue sorgenti naturali, note sin dall’epoca etrusco-romana.
Chianciano offre tutti i vantaggi climatici e turistici derivanti dalla sua posizione geografica, circondata da colline boscose di querce, faggi, lecci e castagni. Chianciano è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa e si pone oggi tra le più importanti stazioni termali d’Europa con le sue acque, i grandi parchi ed i numerosissimi e moderni alberghi.

benessere terme toscana TERME DI SAN CASCIANO DEI BAGNI

(Distanza da Poggio Cantarello tot Km 23)
Grazioso e ridente borgo toscano con un bellissimo Castello Medievale a 600 m. sul livello del mare, alle pendici del Monte Cetona. La località termale è immersa nel verde dei boschi di querce e castagni. In questa cornice scaturiscono 42 sorgenti di acque ricche di sali minerali, solfate, calcico, magnesiache, fluorurate.